Scuola dell'infanzia comunale Arcobaleno

La scuola dell'Infanzia Arcobaleno è ubicata in Via Montello nel quartiere collinare dei Vicci. Nell’anno scolastico 1997/98 tutte le Scuole dell’Infanzia comunali furono identificate con un nome specifico e nel caso della nostra struttura, furono coinvolti I genitori, i quali tramite un “concorso” scelsero il nome Arcobaleno.

tel & fax 0187 734728

La scuola accoglie complessivamente 52 bambini di età compresa tra i tre e i sei anni suddivisi in due sezioni eterogenee per età ARCO e BALENO.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

07.30 - 08.00 Entrata anticipata (di cui si può usufruire tramite specifica richiesta e adeguata certificazione del datore di lavoro)
08.00 - 09.00 Entrata per Tutti
13.00 - 13.30 Uscita Intermedia
15.30 - 16.00 Uscita Pomeridiana
Coordinamento delle attività educative e didattiche: Rebecchi Raffaela
Personale insegnante: Cerri Daniela, Petracarro Annamaria, Raffaelli Barbara, Scelfo Fiorella
Personale ausiliario: Daneri Raffaella, Lazzarini Carla
Personale di cucina dipendente della ditta Cir-Cora’s Rizea Maria

Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti specifici e costanti che determinano la “routine quotidiana”. Tali momenti rappresentano la pratica attraverso cui si realizza la cura del bambino in momenti considerati di estrema importanza per la sua crescita, sia dal punto di vista fisico che psichico, nonché per l’apprendimento di prassi educative ed autonomie che lo accompagneranno per tutta la vita. Il bambino deve vivere le “routine” come tempi preziosi che richiedono ritualità, calma e attenzione per essere adeguatamente compresi. Quando l’ambiente che lo circonda è attento a lui, alle sue emozioni, alla sua libertà di movimento e di scelta, il bambino comincia a guardare all’altro benevolmente. Dalla ripetitività dei momenti nascono il ricordo, la previsione di ciò che sta per accadere, la sicurezza, la scansione temporale, le radici dell’apprendimento.

I momenti di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica avvengono sia in modo informale (scambio di informazioni nel quotidiano, feste, etc…) sia in momenti strutturati (gli organi collegiali, i colloqui individuali, assemblee etc …). Le modalità di contatto casa-scuola sono strutturate in:

Per presentare gli aspetti generali dell’organizzazione del servizio

Per presentare la programmazione educativa e per confrontare, discutere parlare con i genitori della vita dei bambini; spesso , nel corso di questi incontri vengono proposti filmati o diapositive inerenti le attività didattiche per informare, coinvolgere e fornire spunti di discussione e di confronto.

La scuola è dotata di cucina interna, il menù studiato appositamente dalla dietista, ruota su quattro settimane e si alterna in estivo e invernale.


Vai al Menu della Scuola

Per accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda, disponibile presso lo sportello Polivalente Servizi educativi del salone Anagrafe e sul sito internet del Comune della Spezia spezianet

Sportello Polivalente Servizi Educativi piano terra Piazza Europa


Orari apertura al pubblico

Lunedi-Mercoledi-Giovedi-Venerdi
8.00-12.00
Martedi
8.00-17.30 (orario continuato)
Sabato
8.00-11.15

Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento del pubblico si effettua solo nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.00

Contatti- C.d.R. Servizi Educativi terzo piano Palazzo Civico


Orari apertura al pubblico

Dirigente Servizi Educativi
Dott. Massimiliano Curletto
0187-727713
massimiliano.curletto@comune.sp.it
Funzionari responsabili
Marco Baudone
0187-727421
marco.baudone@comune.sp.it
Lucia Castiglia
0187-727430
lucia.castiglia@comune.sp.it
Mirella Bertonati
0187-727451
mirella.bertonati@comune.sp.it
Dietista
Cinzia Frontignano
0187-727454
lorenza.sommovigo@comune.sp.it