Asilo Nido e Centro Bambini La Balena Blu

LA STORIA

L’asilo nido e il centro bambini “ Balena Blu”, nascono nel lontano Gennaio 1996 nei locali dell’ ex scuola elementare, al fine di soddisfare le richieste delle famiglie per la costituzione di un servizio educativo della la prima infanzia nella zona centrale della città. All’interno di tale struttura convivono due servizi diversificati:

– ASILO NIDO: per una fascia di età 3/36 mesi
– CENTRO BAMBINI/E: per una fascia di età 16/36

Tali servizi sono tutt’ora in gestione alla cooperativa C.O.C.E.A

Contatti: Via Leopardi 1 | tel. 0187/509993

Quotidianità

La giornata al nido è un insieme articolato di situazioni anche molto diverse tra di loro e che tuttavia, proprio nel loro intreccio determinano il senso complessivo dell’esperienza del bambino all’Asilo Nido. Ogni momento, infatti, assume significati diversi a seconda del numero dei bambini che coinvolge, del tipo di ruolo giocato dall’adulto, dello spazio utilizzato. Le cosiddette situazioni di routines (entrata,cambio, pranzo, sonno, merenda…) scandiscono il ritmo temporale della mattinata. Diversamente da come il termine routine potrebbe suggerire, queste situazioni non sono affatto meccaniche e ripetitive, ma sono invece le situazioni in cui si realizza con maggiore ricchezza di scambi comunicativi e contatto corporeo. I momenti di gioco libero occupano una parte consistente del tempo di una giornata: questi momenti coinvolgono, generalmente, l’intero gruppo e mettono in primo piano le interazioni tra i bambini. Infatti nel gruppo si vanno organizzando, oltre al gioco individuale, coppie o piccoli gruppi che condividono percorsi di gioco o semplicemente spazi ed oggetti.

Il gioco trova il suo maggiore supporto nell’organizzazione dello spazio in angoli di gioco dove i bambini trovano disponibili e a portata di mano strutture, oggetti e materiali. Le educatrici hanno una funzione di «sostegno» generale della situazione e intervengono per facilitare l’avvio di percorsi di gioco nei vari angoli o su specifica richiesta dei bambini e in situazioni caotiche o altamente conflittuali.
Nelle situazioni di gioco maggiormente organizzato e strutturato le attività che si realizzano nella parte centrale della mattina, vengono proposte ai bambini in piccolo gruppo, percorsi di esperienze nell’atelier o nei diversi angoli di gioco o ancora all’esterno, in giardino. In queste situazioni l’adulto ha un ruolo di regia maggiormente attiva, sollecita nei bambini la motivazione e l’interesse alla partecipazione, promuove l’espressione da parte di ogni bambino di stili e strategie personali.


Il Gruppo di Lavoro

Il collettivo è costituito: dal personale educativo, che si occupa della gestione generale del servizio e del rapporto con le famiglie. Al centro bambini sono presenti tre educatrici, al nido le educatrici sono sei. Dal personale ausiliario che si occupa della pulizia degli ambienti, della distribuzione delle merende, dalla cuoca che prepara il pranzo direttamente al nido con la materia prima fornita dalla coop CIR.Dal coordinatore pedagogico del nido. Il personale partecipa inoltre a percorsi di formazione permanente durante il corso di ogni anno scolastico.


PERSONALE EDUCATIVO NIDO

Rinaldi Amelia, Campi Jessica
Bonafortuna Francesca, Giannetti Laura
Morbillo Erika, Mussi Grazietta

PERSONALE EDUCATIVO CENTRO BAMBINI

Piazzi Elisabetta, Pierleoni Sandra, Raffaelli Barbara

PERSONALE AUSILIARIO

Petacchi Renata
Dellgreen Charlotte
Iacoponi Francesca

COORDINATRICE PEDAGOGICA

Grassi Giulia

SEZIONI

Asilo Nido è costituito da due sezioni:
– Cavallucci Marini: età 3/24 mesi;
– Stelle Marine: età 24/36;
Il numero totale dei bambini ospitati è di 36.
Apertura dal Lun / Ven con dalle ore 7.30 alle 16.30

POSSIBILITà DI COLLOQUI

I colloqui possono essere fatti su richiesta dei genitori

CENTRO BAMBINI/E

È costituito da una sezione unica:
– I giganti:età 16/36 mesi, numero dei bambini ospitati 24.
Apertura dal Lun / Sab dalle 8.00 alle 13.00

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda disponibile presso gli uffici dei servizi educativi, all’ufficio relazioni con il pubblico e sul sito internet del comune della Spezia.
Le iscrizioni si ricevono presso gli sportelli dello sportello del cittadino c/o il salone dell’anagrafe- Piazza Europa 1 tel.0187/727216