Il sistema Qualità

La cooperativa COCEA vanta un’esperienza di quasi 30 anni nella gestione di servizi educativi e una qualità, sotto il profilo pedagogico e gestionale, maturata attraverso percorsi interni di formazione e aggiornamento del personale.

Il percorso di maturazione delle équipe di educatori e il lavoro del Coordinamento pedagogico e della direzione si sono arricchiti nel tempo di scambi con esperienze analoghe a livello regionale e nazionale e con il pensiero dei molti teorici che negli anni ottanta, novanta e ancora oggi hanno saputo coniugare teoria ed esperienza sul campo.

Nell’anno 2008 la direzione ha deciso di intraprendere la strada verso la certificazione per valorizzare ulteriormente il proprio sistema di gestione dandosi come impegno il mantenimento degli assunti teorici di base e la conformità ai requisiti della norma ISO.

Il 27/10/2009 la coop COCEA ha conseguito la Certificazione di conformità, con l’Ente Certificatore TÜV THÜRINGEN ITALIA alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 riferita all’attività di “GESTIONE SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI QUALI ASILI NIDO, SCUOLE DELL’INFANZIA E CENTRI BAMBINI, SERVIZI DI ASSISTENZA SCOLASTICA DISABILI E GESTIONE DI CENTRI DIURNI PER DISABILI. SERVIZI DI RISTORAZIONE E PULIZIA.

La norma UNI EN ISO 9001- 2008, rappresenta il riferimento riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGS) delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Obiettivo primario è la soddisfazione dell’utente/cliente attraverso la gestione di un sistema organizzativo orientato al miglioramento continuo. 
Nel mese di Gennaio 2018 COCEA coop sociale ha provveduto implementare il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015, ridefinendo la politica della qualità ed i relativi obiettivi, la struttura organizzativa, stabilendo le responsabilità, identificando e mettendo a disposizione le risorse e gli strumenti necessari; ha inoltre seguito direttamente il progetto qualità in tutte le sue fasi.
Allo scopo di perseguire con costanza il miglioramento continuo, attraverso un approccio sistemico, è stato quindi adeguato il Sistema di Gestione della Qualità in conformità con la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti scopi di certificazione:


Erogazione di servizi di:
– Gestione servizi socio educativi per la prima infanzia: Nidi d’Infanzia, Centri bambini e Scuole dell’infanzia.
– Servizi di ristorazione collettiva e di pulizie.
– Servizio assistenza disabili e gestione centro diurno disabili.
– Inserimento lavorativo persone svantaggiate